Teatrino ad alta Vivacità

 Mercoledì il nostro primo ministro, Giuseppe Conte,ha tenuto un breve discorso col quale ,dopo tanto dibattere, conferma che la Tav(tratta ad alta velocità Torino Lione)si farà "per fatti nuovi intervenuti":ma quali sono questi fatti nuovi?
  • Aumento dei finanziamenti da parte della UE
  • Impossibilitá di utilizzare i "risparmi della Tav" per realizzare altre opere 
  • Decisione della Francia di proseguire l'opera
Ma questi fatti nuovi sono intervenuti solo adesso?
  • I maggiori finanziamenti Ue non permettono un risparmio di 7/8 mld € (perdita dello stato secondo l'analisi costi/Benefici voluta dal governo).
  • Solo Toninelli era convinto che i soldi per la Tav potessero essere utilizzati per fare altro (come potenziare la metro di Torino).
  • La Francia non ha mai pensato di interrompere l'opera nè oggi nè tre mesi fa.
  • La tav è stata ratificata attraverso un trattato internazionale e quindi per modificare l'opera serve la maggioranza in parlamento,che non c'è oggi come non c'era ieri (il parlamento è lo stesso da marzo 2018).

Quindi è lecito chiedersi perché il nostro primo ministro ha aspettato l'ultimo minuto per confermare il si alla Tav in nome dell'interesse nazionale ("non realizzare l'opera costerebbe di più che non farla")anche se NON sono intervenuti fatti nuovi?
Semplice, il motivo è da ricercare tra i partiti di governo impegnati più a catturare consenso elettorale,che a fare cose utili per il paese,bloccato da più di un anno in un'estenuante campagna elettorale;e nello specifico nel M5S che mesi fa ,a causa delle elezioni europee, non poteva ammettere che le loro promesse non potevano essere mantenute.Il treno della realtà non si ferma ,travolge tutte le bugie propinate dalla propaganda di regime e per un meraviglioso gioco delle parti a dare l'annuncio è stato Conte ,"l'istituzionale"  dei 5 stelle che attraverso questa manovra prolungano la vita del governo (concedendo la vittoria a Salvini)mentre Di Maio può continuare a fare opposizione (provando a salvare la faccia)al governo di cui è vice ministro ,ministro per il lavoro e per lo sviluppo economico!
E l'Italia? Certo poi c'è il paese reale che a conti fatti ha perso tempo (quasi un anno) e soldi (consulenze/analisi costi benefici/ritardi nella costruzione dell'opera)per permettere ad un partito di salvare la faccia fino alle elezioni europee,la sola cosa che contava;ma al governo del popolo tutto ciò sembra proprio non interessare.
In autunno ci aspetta la legge di bilancio,quindi sarà ancora tempo di teatrino con annesse balconate e prove di forza (finte)? Probabilmente si,la situazione è grave ma non seria;in ogni caso...wait and see!



Commenti