Pieni poteri:cambiamento necessario per arrestare il declino o inizio della svolta autoritaria?


Alcuni giorni fa il nostro ministro degli interni ,M.Salvini, al termine del comizio tenuto a Pescara,dopo aver avanzato la sua candidatura a presidente del consiglio dei ministri ,ha invocato i pieni poteri :"Chiedo agli italiani, se ne hanno la voglia, di darmi pieni poteri per fare quello che abbiamo promesso di fare fino in fondo,[…]chi sceglie Salvini sa cosa sceglie."  purtroppo non si è poi degnato di specificare cosa intendesse con questa affermazione,pratica molto in voga nella politica degli slogan,in cui si rutta qualcosa per aizzare le folle senza poi approfondire il tema;perciò cerchiamo,nel nostro piccolo, di riempire il vuoto lasciato dal ministro scrivendo dell'ordinamento politico italiano.
Il nostro sistema è una repubblica parlamentare,in cui i cittadini,aventi diritto al voto, eleggono dei rappresentanti (democrazia rappresentativa);i tre poteri fondamentali dello stato sono divisi in questo modo:

  • Potere legislativo (potere di fare le leggi) spetta alle due camere ,camera dei deputati e Senato della repubblica ,che hanno gli stessi poteri (bicameralismo perfetto),elette direttamente dai cittadini (elezioni politiche).
  • Potere esecutivo (potere di applicare le leggi attraverso la pubblica amministrazione,le forze di polizia,le politiche estere etc.)spetta al governo,composto dal presidente del consiglio dei ministri (nominato dal presidente della repubblica)e dai ministri (nominati con decreto dal presidente della repubblica,su proposta del presidente del consiglio)il governo per poter operare ha bisogno di ottenere la fiducia di entrambe le camere.Ultimamente si è spesso parlato di governi o presidenti del consiglio non eletti ,ma arrivati al potere tramite inciuci o oscure manovre di palazzo in contrasto con la volontà popolare;tesi simili servono solo a fini propagandistici di alcuni partiti che vogliono demonizzare le istituzioni o tenersi a distanza da alcune scelte poco popolari che quel governo era tenuto a fare;in Italia nessun governo è mai stato eletto dal popolo,ma tutti i governi per poter operare,hanno ottenuto la fiducia delle camere,quindi la responsabilità politica è da attribuire sempre ai parlamentari(scelti dal popolo,guidati dai partiti)che possono sfiduciare il governo quando vogliono.
  • Potere giudiziario :amministrato dalla magistratura in nome del popolo. 

Soprassedendo sulle manie da despota del nostro capitano,focalizziamoci sul potere legislativo,che come abbiamo visto spetta alle camere,cuore pulsante dello stato;sia la camera dei deputati che il senato dalla repubblica sono composte da rappresentanti eletti dal popolo attraverso elezioni politiche con un sistema elettorale misto a separazione completa (Rosatellum bis):

  • 37% dei seggi viene eletto tramite sistema maggioritario a turno unico (chi vince si prende tutto il malloppo).
  • 61% dei seggi viene eletto col sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 3%(i seggi vengono assegnati in maniera proporzionale ai voti ottenuti).
  • 2% voto italiani all'estero.
Il territorio nazionale è diviso in collegi,entro il quale l'elettore è chiamato a decidere il proprio rappresentante,possono essere uninominali (sistema maggioritario,dal collegio esce un solo eletto) o plurinominali (sistema proporzionale,dal collegio escono tanti eletti a seconda dei voti presi).

In realtà il bilanciamento dei poteri si ottiene grazie soprattutto ad un equilibrio delle forze presenti in parlamento e ciò è determinato dalla legge elettorale;difatti un sistema maggioritario permette al vincitore ,anche a chi magari ha ottenuto solo il 20% dei voti totali,di controllare la maggioranza delle camere,ciò comporta dei vantaggi:

  • la formazione di un governo stabile ,poichè sostenuto da un solo partito.
  • semplificazione delle dinamiche politiche;l'elettore saprà (dato che un solo partito detiene la maggioranza)chi premiare/penalizzare in base a ciò che è stato fatto/non fatto durante la legislatura.
  • Responsabilizzazione dei partiti,che, non potendo più accampare scuse (non avevo i numeri/l'alleato mi ha tradito/congiura di palazzo)si troverebbero costretti a promettere solo cose che sono in grado di fare,senza lasciarsi andare all'immaginazione,scommettendo che non avranno i numeri per farlo.
Il sistema,naturalmente ,ha anche dei svantaggi:

  • Indebolimento della democrazia,poichè senza adeguati contrappesi si rischia la deriva verso un sistema autoritario.
  • scarsa rappresentazione del popolo nelle aule del potere,dato che i partiti minori ,votati magari da poche persone,sarebbero esclusi.
  • Può generare un aumento dell'astensionismo,poichè chi vota i partiti minori ,conscio del fatto che non avrebbero alcuna possibilità di entrare in parlamento,non si presenta alle urne.
La Francia è una repubblica semipresidenziale,in cui il presidente (che ha amplissimi poteri) è eletto dal popolo con il sistema maggioritario a doppio turno;in pratica i vari candidati si presentano alle elezioni presidenziali,vince chi ottiene oltre il 50% dei voti,se non dovesse verificarsi questa condizione,allora i due candidati con maggiori voti si sfidano al ballottaggio(secondo turno) vince chi tra i due,ottiene più voti. Macron è stato votato al primo turno da 8 milioni e 273 mila cittadini,ed ora è presidente di un paese che conta poco meno di 67 milioni di abitanti.Questo sistema rende il paese stabile,almeno nelle aule del potere,ma depotenzia fortemente il sistema della rappresentanza,infatti,coloro che si sentono rimbalzati dal sistema scendono regolarmente in piazza manifestando talvolta in maniera violenta (gilet gialli),per far sentire la loro voce,altrimenti inascoltata;ogni volta che accade ciò,la democrazia francese mostra tutti i suoi limiti.

Il sistema proporzionale invece riproduce nelle camere le proporzioni delle diverse parti dell'elettorato espresse nei collegi;questo sistema ha dei vantaggi:

  • Riproduce con esattezza la composizione del paese.
  • sfavorisce l'astensionismo,dato che ognuno sa di poter essere rappresentato.
  • limita le proteste popolari.
D'altro canto il sistema proporzionale presenta i seguenti svantaggi:

  • Forte instabilità politica,dato che i partiti,non raggiungendo quasi mai la maggioranza assoluta dei voti,sono costretti ad allearsi con altri, formando governi deboli.
  • minore responsabilità dei partiti,che,consci di non avere la possibilità di raggiungere la maggioranza,si permettono di promettere mari e monti,non dovendo mai rispondere direttamente di ciò. 
In Italia vige storicamente il sistema proporzionale,ed abbiamo provato sulla nostra pelle le conseguenze: instabilità politica,pratiche poco trasparenti,improvvisi cambi di casacca (voltagabbana);credo che la scelta del proporzionale nel 1946 sia stata dettata da motivi storici:eravamo appena usciti dal ventennio fascista in cui la legge Acerbo assicurava al partito di Mussolini una solida maggioranza parlamentare,cosa che comportò l'introduzione,in maniera legale,di norme che svuotarono le istituzioni dei loro poteri,trasformando le procedure legislative in meri cerimoniali,quindi per evitare che una situazione simile potesse ripetersi,protesero per un sistema elettorale che bilanciasse le forze presenti in parlamento;dalla sua introduzioni il sistema non ha ricevuto modifiche sino al 1993,in cui l'introduzione del mattarellum (sistema misto a forte componente maggioritaria)contribuì al passaggio alla seconda repubblica;infatti questa legge favorì lo sviluppo del bipolarismo in cui due partiti si alternavano al potere.Dal 2017,come abbiamo già detto,è in vigore il Rosatellum bis che da la possibilità,conquistando quota 40% ed un buon numero di collegi uninominali,ad un partito di controllare il parlamento;tutto ciò è ben noto a Salvini,che intravisto nei sondaggi il numero magico,ha fatto crollare tutto per svoltare verso un regime autoritario che ,a colpi di maggioranza ,renda l'Italia simile all'Ungheria di Orban o alla Russia di Putin.



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